Visione Positiva

Nel mio lavoro mi impegno sempre nel vedere le cose in una luce positiva. Anche se a volte ci sono delle sfaccettature magari pungenti, cerco di smussare gli angoli per trovare una chiave di lettura che porti in modo soddisfacente al risultato. Trovo inoltre che trasmettere una visione positiva influenza la performance del team.

 

Secondo Daniel Goleman, psicologo e premiato autore di riferimento per l’intelligenza emotiva, l’ottimismo è una vera e propria competenza che può essere appresa e sviluppata. Avere una visione positiva significa, infatti, essere capaci di vedere un’opportunità anche di fronte ad una situazione che, di primo impatto, si presenta come un ostacolo. Il nostro modo di pensare e di agire è frutto di una scelta, consapevole o meno. La decisione di orientarsi all’ottimismo, ossia di cogliere le opportunità, di concedere fiducia, di valorizzare gli aspetti positivi delle situazioni, di guardare con speranza al futuro, è una decisione che tutti possiamo prendere. 

 

A prima vista, ottimismo e pessimismo sono qualità che possono procurare vantaggi e svantaggi. L’ottimista mostra maggiore proattività, ma può correre il rischio di sottovalutare difficoltà e pericoli, agendo così in modo istintivo e sprovveduto. Il pessimista, d’altro canto, può assumere un atteggiamento estremamente prudente e, lasciandosi sopraffare da pensieri negativi, rischia di perdere delle buone opportunità. 

Durante un evento prediligo un approccio ottimistico: concentrarsi sui lati positivi per valorizzare anche i punti di debolezza e le criticità trasformandoli in punti di forza; avere un atteggiamento positivo stimola emozioni positive e le emozioni positive aumentano la performance e la produttività. 

 

Attenzione però che un eccessivo ottimismo può portare a non prendere in considerazione alcuni rischi diventando la causa di un fallimento. Cerco quindi di mantenere un ottimismo realistico: avere una chiara consapevolezza di vivere in un mondo imperfetto e caotico, in cui le difficoltà sono all’ordine del giorno, e senza cedere alla negatività cercare di affrontare tutto con coraggio, forza e decisione. 

 

La visione positiva diventa così anche uno strumento per intercettare e superare gli ostacoli e gli imprevisti nella realizzazione di un evento.

Contattaci

Per richiede maggiori informazioni compila il form qui sotto