Motivazione e determinazione per una buona idea

Ebbene sì, Meeting & Event Manager e Project Manager, qualifiche certificate che non nascondo gratificano il mio percorso lavorativo svolto sinora; un’esperienza di più di dieci anni nell’organizzare e gestire progetti.
Sono sicuramente soddisfazioni, che mi stimolano ancor di più a proseguire, a migliorare, a raggiungere nuovi traguardi.

D’altronde arrivando dal mondo dello sport, la competizione è un qualcosa che mi accompagna da sempre; non per forza per essere i numeri uno, anche se l’ambizione può essere quella, ma come impegno per dare il massimo ed eccellere in ciò che si fa.

Alla base del lavoro di un project manager ci devono essere la motivazione a fare sempre meglio e l’orientamento al risultato, oltre che conoscenze comportamentali e spiccate capacità relazionali.
Difatti il responsabile di progetto nello svolgimento della sua attività dev’essere in grado di:
– svolgere un ruolo di guida e di indirizzo;
– saper negoziare e raggiungere accordi con i suoi collaboratori, fornitori, committenti e più in generale con tutte le parti interessate al progetto;
– saper favorire lo svolgimento della cooperazione tra tutti gli attori;
– individuare, gestire e risolvere al meglio ogni situazione problematica, che può condizionare il raggiungimento degli obiettivi del progetto.

La motivazione è una spinta interna che alimenta il desiderio di agire, di impegnarsi per il raggiungimento dei propri obiettivi. Mi piace utilizzare questo paragone: una molla che più la comprimi, più salta quando la rilasci.
Si possono identificare due tipologie principali di motivazione:
– motivazione intrinseca che si ha quando le persone sono coinvolte in un’attività per proprio desiderio, volere;
– motivazione estrinseca che viene usata per motivare collaboratori e team di progetto con riconoscimenti sia tangibili che intangibili.

La mia motivazione intrinseca si lega alla passione, a cui non bisogna rinunciare perché ti porta a raggiungere i sogni, a fare quello che ti piace ed è una grande fortuna!
Da giovanissimo ho coltivato la passione per il golf, diventando atleta professionista e coach.
Poi la curiosità mi ha avvicinato prima all’organizzazione di eventi sportivi, successivamente alla realizzazione di eventi aziendali e privati anche fuori dall’ambito golf.

Per intraprendere nuove strade ci vogliono sicuramente alla base la passione e una buona idea, ma per proseguire sono fondamentali la formazione, la determinazione e il guardare avanti con curiosità.

Contattaci

Per richiede maggiori informazioni compila il form qui sotto