Cosa significa evento

Se sfogliassimo un qualsiasi vocabolario, andando alla quinta lettera dell’alfabeto italiano e cercassimo la parola evento, leggeremmo: “sostantivo maschile che ha origine dal latino, fatto o avvenimento che si è già verificato o che si può verificare”. A prescindere dall’etimologia della parola evento, quello che interessa a noi è il concetto di evento come organizzazione e gestione di progetti. Ogni evento ha in sé un progetto: non esiste evento senza un programma e un piano definito!

Ma cosa significa progetto? Un’attività non ripetitiva, finalizzata al raggiungimento di un obiettivo in un certo periodo di tempo, svolta utilizzando uno sforzo congiunto di un team di persone.

Un’attività non ripetitiva dunque. Questo perché ogni evento è un caso a sé; esistono eventi simili, ma mai uguali. Questo aspetto evidenzia l’importanza di affrontare ogni singolo evento come una sfida unica, da impostare studiandone attentamente le caratteristiche per individuare le proprie peculiarità operative.
Una sfida finalizzata al raggiungimento dell’obiettivo dell’evento, che deve sempre essere certo, esplicito e condiviso, quanto più si ha certezza e condivisione sull’obiettivo tanto più si ha la probabilità di raggiungerlo. Il tutto deve essere concluso in un certo periodo di tempo: ogni evento ha un momento di inizio e deve avere un termine temporale.
Per raggiungere l’obiettivo serve uno sforzo congiunto di un team di persone, che sono il cardine di un evento, si devono sentire confidenti, ben predisposte e motivate a operare con attenzione.

Questa spiegazione sul concetto di evento è quanto insegno nella mia prima lezione agli studenti di accoglienza turistica dell’Istituto Carlo Porta a Milano. Aggiungo poi nella spiegazione la parte legata all’effetto wow, all’esperienza, all’emozione, all’empatia e al divertimento.

Ogni evento ha certamente caratteristiche specifiche, si differenzia per finalità, tipologia e target. Quindi per mettere in pratica il progetto però non ci si può improvvisare, serve un professionista: il Meeting & Event Manager. Si tratta di quella figura professionale che svolge, con responsabilità, attività di progettazione, di sviluppo e di realizzazione, in collaborazione con altre figure professionali, sulla base degli obiettivi concordati e delle caratteristiche specifiche dell’evento.
È un lavoro complesso, non per nulla la Norma 11786 come Meeting & Event Manager cita ben 33 compiti metodologici piuttosto che i 39 processi di project management.

Alla Colloi Plus realizziamo qualsiasi tipologia di evento e per farlo ci facciamo affiancare, quando necessario, da altri partner specializzati, per soddisfare così una rosa più ampia di richieste. Alle nostre competenze certificate ne affianchiamo delle altre per rendere i nostri eventi quanto più soddisfacenti possibili per i clienti.

Per concludere evento vuol dir tutto e vuol dir nulla, il vero valore lo attribuisce chi lo realizza e come.

 

Contattaci

Per richiede maggiori informazioni compila il form qui sotto