Le finestre dell’intelligenza

Usa gli ostacoli per aprire le finestre dell’intelligenza. Non mollare mai.
Da queste parole di Papa Francesco pronunciate in una omelia ho colto interesse per parlare del change management.

Il change management è gestire con successo un processo di cambiamento. Fondamentale è partire dal processo di analisi: dove siamo, ovvero lo stato della situazione corrente; dove vogliamo andare, ovvero lo stato della situazione desiderata e come possiamo raggiungerlo, ovvero il percorso più adatto. Si passa poi a una strategia chiara che si articola in 3 fasi. La prima è l’individuazione degli obiettivi: la governance societaria definisce gli obiettivi che vuole raggiungere, le tempistiche, le modalità di coinvolgimento del personale interessato. La seconda è la pianificazione: la governance condivide gli obiettivi con il personale interessato e insieme ne individuano punti critici e opportunità, condividendo modi e tempistiche delle varie fasi operative. Infine, l’attuazione in cui si realizza quanto pianificato. È importante che tutte le attività vengano monitorate, in modo da poter reagire prontamente ad eventuali imprevisti per assicurare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Con la mia divisione Colloi Golf Plus che si occupa di organizzare e gestire progetti a 360° nel mondo golf per finalità leisure e di business, ho creato un format che si chiama Ristogolf – Associazione Ristoratori Albergatori & Co Golfisti. È una associazione amatoriale di golf aggregata alla Federazione Italiana Golf nata nel 2012 da un’idea venuta insieme agli chef Enrico Cerea e Giancarlo Morelli. Ristogolf promuove due mondi: quello sportivo, attraverso il golf, e quello dell’enogastronomia, legato alla tradizione e alla cultura. Ristogolf è diventato un “Circuito” sul territorio nazionale e negli anni ha preso sempre più importanza grazie agli chef coinvolti, ai media, ai partecipanti e alle importanti aziende che sostengono il progetto.

Nel 2020 avevamo pianificato un tour di più tappe, 6 in totale, che si sarebbero sviluppate in Lombardia, Piemonte, Veneto e Emilia Romagna con inizio nel mese di maggio. La comunicazione degli eventi era già stata diffusa dai media di settore food e golf ma, purtroppo, ecco l’imprevisto che nessuno avrebbe mai voluto arrivasse, il Covid-19.

Colloi Golf Plus ha messo così in atto un vero e proprio processo di change management per Ristogolf, ripensando un format già collaudato in maniera differente, gestendo l’imprevisto e usando soft skills per realizzarlo che ci ha portati nel mese di luglio a realizzare un unico evento di 3 giornate a Bergamo, città duramente colpita dalla pandemia. Le competenze di Project Manager applicate con il change management hanno avuto un ruolo vitale nel desiderare prima, e guidare poi, la transizione del progetto e dell’organizzazione, creando così “Ristogolf 2020, giocare a Bergamo per Bergamo!”.

Ristogolf è diventato un “case study” pubblicato sulla rivista nazionale “Il Project Manager”.

Clicca qui per leggere l’articolo

 

 

Contattaci

Per richiede maggiori informazioni compila il form qui sotto