La complementarietà del team

Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, afferma: “Nessuno ce la fa da solo. Quando vedi grandi cose realizzate, ricordati che non sono state realizzate da una sola persona. C’è bisogno di costruire in team e circondarsi delle persone migliori da cui apprendere, con competenze complementari alle tue.”

Proprio la varietà di competenze e delle persone genera la forza del gruppo. Forza soggetta alla condizione imprescindibile che il gruppo abbia chiaro l’obiettivo e condivida le regole di base. Il team agisce secondo le regole, applicandole nel modo giusto, anche con variazioni, in quanto ha ben presente l’obiettivo.

Purtroppo non sempre le persone hanno questa consapevolezza e ciò rappresenta un limite per una buona performance lavorativa. Può accadere che l’appartenenza ad un gruppo sia vissuta male: sensazione di essere repressi dagli altri, insofferenza verso gli altri. Diventare un tutt’uno non è scontato tra persone differenti per linguaggi, abitudini, cultura, metodi.

Gli ingredienti comuni sono la condivisione dell’obiettivo, l’attribuzione dei ruoli e delle responsabilità, la definizione delle attività. Dalla consapevolezza “io dipendo dagli altri, gli altri dipendono da me” nasce lo spirito di squadra. Lo spirito di squadra e il senso di responsabilità di ogni persona stanno alla base del successo lavorativo. Grazie alle relazioni interne nel gruppo ognuno può dare il massimo delle sue capacità e competenze. Questo modo di intendere il proprio lavoro, all’insegna della consapevolezza delle proprie capacità e del rispetto delle relazioni con gli altri, conduce verso un clima lavorativo produttivo e positivo.

Alcuni di noi sono destinati a essere leader, altri a essere collaboratori, e il nostro successo nei diversi ruoli dipende dal fatto che troviamo la posizione giusta; il soggetto singolo visto nella sua individualità e valorizzato grazie alle relazioni con gli altri. Costruire grandi team è riconoscere l’importanza della complementarità dei ruoli nel team e la complementarità delle capacità e delle competenze dei collaboratori stessi.

Lavorare in gruppo diventa uno scambio, un donare e prendere, che arricchisce tutti.

Contattaci

Per richiede maggiori informazioni compila il form qui sotto