L’ Etica

L’etica è alla base del vivere civile.

Devo ringraziare tantissimo la mia famiglia e gli educatori che ho avuto, che mi hanno fatto prima comprendere e poi insegnato la morale e l’etica.

La morale (dal latino mos, comportamento, costume) è tutto ciò che riguarda il “fare bene o male”.

L’etica (dal greco ethos, uso, costume) è tutto ciò che riguarda l’idea del bene e del male, un insieme di norme di comportamento generalmente riconosciute. Si riferisce quindi a codici di comportamento della persona singola, di gruppi privati e sociali, di organizzazioni e di istituzioni, di categorie professionali e scientifiche.

A proposito di etica professionale, ogni attività ha i propri codici deontologici.

L’etica nell’ambito dell’event & project management consiste nel definire ciò che è lecito e socialmente accettabile in un progetto, al di là del raggiungimento dei suoi obiettivi; sono convinto che non per forza bisogna realizzare qualcosa, se non ci sono i presupposti per farlo. 

Il comportamento responsabile si contraddistingue proprio per l’aspetto morale, sociale e umano, rispetto delle leggi vigenti, delle normative in essere e degli stakeholder che ruotano intorno a un progetto: “è intelligente chi fa il bene suo e degli altri, è ribaldo chi fa il bene suo e il male degli altri, è sprovveduto chi fa il bene degli altri e il male suo, è stupido chi fa il male suo e degli altri” (cit. Carlo Cipolla).

Agli studenti dell’Istituto Carlo Porta a Milano faccio l’esempio che una rapina in banca è certamente un progetto complesso che necessita di una dettagliata e accurata pianificazione, ma eticamente è riprovevole.

Molte organizzazioni per rendere trasparenti sia all’interno sia all’esterno i propri valori etici di riferimento redigono dei codici etici o deontologici o di comportamento, esigendo la condivisione e la sottoscrizione da parte dei collaboratori, e anche, spesso, dei fornitori.

Alla Colloi Plus i valori etici di riferimento, comunicati anche sul sito, sono integrità, responsabilità, diligenza, rispetto e sostenibilità.

Gli adempimenti etici possono essere sia materiali sia immateriali. I primi riguardano, in generale, il rispetto dei patti come il contratto che regola il progetto, gli impegni presi in termini di budget e di qualità, gli accordi di partnership, i contratti di fornitura, le osservanze delle normative, incluse quelle relative alla legislazione fiscale, del lavoro e della sicurezza. Gli altri si riferiscono al miglioramento della reputazione, sia dell’organizzazione che dei finanziatori.

In conclusione, l’etica professionale implica dei comportamenti che siano sempre caratterizzati da responsabilità, rispetto, correttezza e onestà, nei confronti degli stakeholder, della società nel suo complesso e dell’ambiente, oltre che dalla consapevolezza dell’importanza di costituire un riferimento affidabile, un esempio e una funzione educativa.

 

Contattaci

Per richiede maggiori informazioni compila il form qui sotto