Il Successo Del Team

Non c’è dubbio, il successo di un evento ben riuscito è frutto di una cooperazione sinergica tra tutte le parti coinvolte. Il risultato non è mai del singolo, ma di un team che concorre al medesimo obiettivo.

 

Mi piace evidenziare la differenza tra il team (o squadra) e il gruppo: tutte le squadre sono gruppi, ma il contrario non è sempre vero. Con la parola “team” si intende un gruppo coeso di persone simili tra loro ma anche differenti, che condividono un senso di appartenenza, lavorano verso un obiettivo comune, coordinando le forze individuali in un’atmosfera positiva, ma hanno ruoli differenziati, capacità e competenze complementari. 

 

Perché un team funzioni, la comunicazione ha un potere molto forte, se essa è inadeguata non ci sarà il flusso sufficiente di informazioni. La comunicazione deve essere aperta, fluida, chiara e sincera. Per lavorare bene in squadra è necessario creare un ambiente di fiducia reciproca basato su solide relazioni lavorative, ogni membro della squadra è considerato responsabile dei risultati nei confronti dei compagni.

 

Un altro punto chiave è lavorare sulla leadership, coltivare un clima di collaborazione e un dialogo interno, puntare a standard di eccellenza che motiva le persone, cercare sempre un supporto esterno di riconoscimento, favorire l’impegno e l’iniziativa di tutti i membri del gruppo, costruendo anche un ambiente di lavoro in cui ci sia sincronia. Il manager del team deve instaurare una leadership credibile. Occorre focalizzarsi sullo sviluppo, sulla motivazione, sull’incoraggiamento, sulla formazione e sul miglioramento delle capacità e competenze delle persone, individuando membri preparati e ruoli ben definiti. 

 

È importante la comprensione e la consapevolezza dei punti di forza e di debolezza di ciascuno, nonché la capacità di integrare i contributi di tutti i singoli: i manager astuti, infatti, sanno di non poter fare tutto da soli e di dover costruire grandi team sfruttando la complementarietà dei ruoli, delle capacità e delle competenze di ogni collaboratore.

 

Davanti a grandi performance siamo portati a pensare che chi l’ha messa in atto sia “un alieno”, “un mostro”, un “supereroe”. Ci sbagliamo. Non ci sono poteri piovuti da un altro pianeta o che si sono manifestati improvvisamente con il morso di un insetto. Esistono persone straordinariamente normali, che con lavoro, impegno, a volte sacrificio, rinunce, fallimenti, occasioni mancate e quant’altro, raggiungono insieme obiettivi sorprendenti. 

Anche se mi spiace doverlo dire, i supereroi non esistono!

Contattaci

Per richiede maggiori informazioni compila il form qui sotto