L’identificazione e la gestione di tutti gli stakeholder di un progetto costituisce il presupposto indispensabile per la buona riuscita del progetto stesso, pertanto tale processo è inserito nella Norma UNI ISO 21500 nel gruppo dei processi di avvio.
Ma che definizione diamo a stakeholder?
Stakeholder o parte interessata, è una persona o un gruppo di persone o un’organizzazione che:
– ha interessi di qualche tipo nel progetto;
– può influenzare il progetto o esserne influenzato;
– partecipa o vorrebbe partecipare al progetto;
– può apportare valore, positivo o negativo, al progetto;
– può avere delle responsabilità riguardo al progetto che, a sua volta, deve onorarne le aspettative.
Alla Colloi Plus, per procedere a una corretta classificazione degli stakeholder, utilizziamo la metodologia che si basa nel suddividerli in quattro comunità principali, a seconda del tipo di interesse prevalente: gli investitori, gli acquisitori, i fornitori e gli influenzatori.
Gli investitori il cui interesse prevalente è la redditività; la realizzazione dell’evento è uno strumento per raggiungere i loro obiettivi di business. Fanno parte della famiglia degli investitori i finanziatori, lo sponsor e il top management.
Gli acquisitori il cui interesse prevalente è la qualità; usufruire dell’evento per motivi ludici, formativi, esperienziali. Fanno parte della famiglia degli acquisitori i clienti, potenziali clienti e utenti.
I fornitori il cui interesse prevalente è il progetto nel suo complesso; erogare servizi/prodotti in termini di tempi, costi e qualità. Fanno parte della famiglia dei fornitori il meeting & event manager, business partner e fornitori.
Gli influenzatori il cui interesse prevalente è quello di partecipare al progetto, pur non essendo una parte contraente; l’evento è per loro uno strumento che supporta i loro obiettivi. Fanno parte della famiglia degli influenzatori sia le autorità, quali le pubbliche amministrazioni, sia i media, sia altre comunità come per esempio le associazioni.
Fondamentale è la gestione della comunicazione con tutti gli stakeholder, il che riguarda soprattutto la creazione, la raccolta, la distribuzione, l’archiviazione, il recupero, l’accessibilità e la valorizzazione delle informazioni sul progetto. La non corretta gestione della comunicazione è una delle principali cause di fallimento dei progetti; pertanto, è essenziale identificare, analizzare e risolvere tempestivamente i problemi di comunicazione.
Concludendo, tutti gli stakeholder di progetto sono importanti. Difatti sono centrali rispetto a ogni progetto, in quanto (Pirozzi, 2014):
ne sono sia gli attori sia i beneficiari;
ne costituiscono il fattore critico di successo, sia realizzandone i risultati sia validando, a vari livelli, il soddisfacimento dei loro bisogni e delle loro aspettative.
Per richiede maggiori informazioni compila il form qui sotto